Preciso come un orologio svizzero dal primo giorno dell’estate, anche quest’anno mi ributto sulla ricerca del tormentone Estivo, negli ultimi 2 anni i miei post hanno raccolto un gran successo e quindi per l’estate rispolvero il mio orecchio musicale di ex dj di radio e discoteche cercando quelle che possono essere le canzoni più ascoltate dell’estate.
Qua a Cuba il panorama musicale è completamente diverso che nel nostro continente, per gli amanti della salsa posso dire con certezza che qua la Salsa è ormai passata di moda, in giro si ascolta e si balla prevalentemente reggeaton, ma grazie ad internet posso ascoltarmi le radio nostrane e dare la mia opinione da lontano.
2 Settimane fa ero in Italia e il primo tormentone che possa chiamarsi tale è senza dubbio Poker Face di Lady Gaga,una bella canzone ossessiva e con un potentissimo ritornello, ma era già troppo tormentone in primavera e quindi dubito che possa accompagnarci per i prossimi 2 mesi, più fortuna lo può avere il suo terzo singolo “Lovegame”.
Le altre canzoni che si sentono in giro sono troppo datate e già in discesa, ci sarebbero i Black eyed peace con “Boom boom pow” o Pitbull con “You know what you want me”, ma anche qua è più facile che abbia successo il nuovo singolo” Blanco”.
Tra le più promettenti c’è anche La Roux con “In For The Kill”una canzone abbastanza carica che radio deejay sta spingendo molto, a me personalmente non piace moltissimo, ma gli urletti “Uh huuuuu” possono coinvolgere e farla canticchiare per tutta l’estate.
Per la serie “Anche l’occhio vuole la sua parte” come non citare il tormentone video di Make The Girl Dance “Baby Baby Baby” un simpatico video francese dove gnocche da paura girano nude per parigi, il video su internet è già un tormentone, ma la canzone diciamo che non vale le immagini.
Per le Italiane dopo Giusy Ferreri arriva il suo clone Malika Ayane che con “Come foglie” non ci fa rimpiangere i sussulti della nostra amica Giusy, la brava Malika dopo averci tormentato con il primo singolo è uscita con la nuova canzone “Feeling better” supportata dalla Vodafone che la aiuta a farci canticchiare la sua canzone.
La caccia al tormentone è partita, dite la vostra e suggeritemi quelle che secondo voi ancora non ho citato. Buon estate a tutti.
* AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2008
E anche per quest’estate la parola “tormentone” si comincia a sentire sempre meno, le canzoni non ci ossessionano più come un tempo e io rimpiango quei “Che palle, è la decima volta che la sento oggi”. Per l’estate 2009 l’unica canzone che si è sentita un pò di più è : Poker face di Lady Gaga, una canzone uscita circa un’anno prima che quando è rrivata l’estate era già “vecchia”.
Una risposta.
Caro Moreno, purtroppo sono quasi completamente d’accordo con quanto scritto in questo articolo:
http://www.corriere.it/spettacoli/09_agosto_07/laffranchi_e7dc00a2-8312-11de-ac4b-00144f02aabc.shtml
…per quest anno la vedo veramente dura trovare una canzone “sopra le altre” …
Un salutone!