Certo che fare il mio lavoro e’ particolarmente stressante, alcune volte rimango basito sul comportamento delle persone in vacanza… quando ho inziato a fare questo lavoro una decina di anni fa’ il villaggio turistico era molto diverso, le strutture erano piu’ spartane, ci si arrangiava in tutto, si mangiava male, bere un caffe’ era una missione impossibile e il prezzo decisa mente piu’ alto. Adesso che la concorrenza e’ sempre piu’ agguerrita il prodotto e’ decisamente migliorato e il prezzo si e’ abbassato cosi tanto da vendere le vacanze con guadagno prossimo allo zero , adesso andare in un villaggio 5 stelle e’ diventato piu’ conveniente della pensione miramare e quindi tutti vanno in villaggio senza magari avere la coscienza del servizio che hanno in proporzione a quanto pagano, non ci credete? Proviamo ad analizzare un bel villaggio a Sharm (prima meta degli Italiani), il primo costo da sostenere e’ quello ovviamente del viaggio, un volo di linea per Sharm costa in media 500 Euro a tratta, solo il viaggio di andata e ritorno in teoria costerebbe 1000 Euro.
Prendiamo in considerazione che in Egitto tutto costa meno… un albergo 5 stelle al turista costa minimo 80 Euro a notte (niente rispetto a l’Italia, dove a quella cifra acquisti a mala pena un 3 stelle in bassa stagione), qua ci vanno aggiunti i costi della colazione pranzo e Cena, i buffet sono sempre faraonici e con standard molto alti,ma sempre per rimanere bassi mettiamo 10 Euro a pasto, quindi 560 Euro per la camera + 210 per il mangiare risparmiando fanno 870 Euro solo per il soggiorno.
In villaggio poi ci sono transfer, assicurazioni, servizi extra come all inclusive, assistenza, animazione ecc. facciamo sempre rimando bassi un forfeit di 150 Euro. Una vacanza quindi risparmiando al massimo al singolo costa minimo 2000 Euro, il Tour operator cosa fa’? Con la massa riesce a far abbassare i prezzi, in cambio di un rischio che si assume acquistando grossi pacchetti di voli e camere garantendoli anche nel caso vengano invenduti. Ovviamente per questo deve fare sacrifici e scendere a compromessi, per il volo, per i servizi ecc. il cliente cosciente di questa offerta dovrebbe capire che se paga 1000 Euro (o meno) copre giusto il prezzo del viaggio… Cosciente di questo dovrebbe essere Felice, invece non sempre e’ cosi, la gente invece di godersi la vacanza sta’ a cercare il capiglio per lamentarsi, sembra una caccia al tesoro…. Per fortuna ci sono ancora i signori turisti, quelli che hanno viaggiato, quelli che capiscono, quelli che non si lamentano e si godono la vacanza. Per fortuna che ci sono ancora loro…
5 risposte
hehehe mi pare di leggere tra le righe che questa settimana ci sono stati rompiballe in quantità…..
Purtroppo la gente che si lamenta è sempre quella più ignorante (nel giusto termine della parola = che ignora tutto ciò che c’è dietro) e parla, anzi sparla, solo per dare aria alla lingua! Che vuoi farci?
Se ti può consolare io ho apprezzato ogni singola cosa della mia vacanza, li al mitico TAMRA. Non ho nessuna nota negativa, se poi pensi che è stato in assoluto il mio primo viaggio a Sharm, e il mio primo viaggio in un villaggio turistico (…paradossale, eh?! eppure è così credimi!).
UN BACIO
PS: grazie per il link, e mille grazie per i bei complimenti!!! Sto per postare il mio resoconto della vacanza, se sei curioso ti aspetto. CIAO!
vedo che la gente è sempre più stupida…vuole sempre di più e lo vuole sempre a meno possibile…capisco perfettamente che vuol dire perchè lavorando in un negozio(seppur in una realtà diversa..)incontro individui del genere tutti i giorni…immagino lo stress e il nervoso che ti hanno messo…comunque non riesco a capire su cosa hanno avuto da dire li al tamra…il posto è stupendo,è sempre tutto in ordine,i camerieri e tutto lo staff del villaggio sono gentili,ospitali e sempre sorridenti con tutti,l’animazione è FAVOLOSA…..cosa vogliono di più?è proprio gente da ignorare….voi siete mitici!!!!!!!mando un calorosissimo bacio a te e a tutto lo staff di animazione e spero di ritornar al tamra presto e rivedere tutti quanti voi!!!!
OLIVIA(lauretta….)
Caro Moreno hai ragione, ma questo e’ il problema di tutte le attivita’ commerciali. Chi va a Sharm la prima volta, sicuramente la destinazione con il miglior rapporto qualita’ prezzo al mondo, deve tenere conto di due cose che pero’ non dipendono dai tour operetor: La infinita lentezza che hanno gli operatori dell’aereoporto di Sharm (l’ultima volta ci ho messo tre ore) e la presenza dei russi in molti villaggi
Per mia esperienza posso pero’ dire che i villaggi di Eden e l’assistenza fornita da Eden sono veramente superlative (soprattutto raffrontate al prezzo pagato)
NON SAI QUANTO TI CAPISCO!!!!
Dopo più di un anno da questo post devo aggiungere un seguito… Se la gente si lamenta a Sharm dove si riesce ad avere questo rapporto qualità-prezzo figuriamoci in altri paesi come ad esempio la Grecia… Qua la manodopera costa come in Italia, ma chissà come i tour operator riescono sempre a fare pacchetti supervantagiosi!
Se non trovate i buffet faraonici o i migliaia di dipendenti come in Egitto forse un motivo c’è! Molti turisti un pò ignoranti dicono “Ma in Egitto c’era…. In Tunisia facevano…. ” Svegliaaaaaaaaa.
Nei paesei poveri c’è + manodopera e quindi + servizio… nei paesi in Europa quelli standard si ci sono, ma nei 5 stelle a 400 Euro a notte.
Quando andate in un villaggio provate a togliere il prezzo del biglietto aereo e confrontatelo con un albergo nella nostra Italia, cosa trovereste a questo prezzo???