PROPONGO LA TASSA SULL'ECOLOGIA

Non sono matto, voglio pagare + tasse, ma non a fine anno come nella dichiarazione dei redditi, ma al dettaglio, vorrei una bella tassa come l’IVA che mi faccia pagare di più tutto quello che compro.

Sono matto? Può essere, la tassa che vorrei, dovrebbe avere dei parametri in base a quanto il bene che acquisto inquina, questi parametri devono essere stabiliti in base alla produzione del bene-smaltimento del rifiuto e della confezione, ma anche su quanto inquina l’aria e quanta energià fà consumare.

Secondo i miei parametri così facendo si tasserebbe quasi tutto apparte l’aria che respiriamo… forse la cosa inizialmente potrebbe creare non pochi problemi ai prezzi, ma una volta che il mercato si è assestato tornerà la competività attuale ei prezzi ragionevoli.

Tassando con una pecentuale diciamo dal 2 al 20% questi acquisti inquinanti sicuramente ci sarebbe una corsa alla produzione e alla ricerca del bene non inquinante per poter vendere questi bene a prezzi detassati e quindi inferiori, i proventi di questa tassa  dovrebbero portare un patrimonio enorme nelle casse dello stato per poter essere riinvestiti a sua volta in ecologia, ci sarebbero 1000 modi per spenderli, piantare alberi, riciclo, pagare operatori ecologici, finanziare ed agevolare i beni che non inquinano, piantare pannelli solari etc… insomma, fare qualcosa di buono in questo mondo.

Mettiamo esempio che in Italia cominici questa tassa e poi a ruota venga seguita a ruota dall’unione europea dove tutti i produttori e le multinazionali per evitare grosse perdite sono obbligate a rispettare questi parametri ecologici altrimenti escono fuori dal mercato… bottiglie ecologiche, confezioni fatte con carta da riciclo, la plastica che scompare… e tanti soldi da investire per fare del bene… chi di noi non pagherebbe questa percentuale in più sapendo che è per questa giusta causa? 

La tassazione che mi immagino non andrebbe a toccare i beni di prima necessità come pane, acqua, carne, pesce, verdura etc. anzi con tutto il resto che aumenta questi beni costeranno sempre meno…SECONDO ME E’ POSSIBILE! vivendo qualche mese in Africa ho visto quanto loro inquinino… ZERO, la vita di un abitante medio di zanzibar NON PRODUCE RIFIUTI, tutto quello che hanno per le mani o viene mangiato o utilizzato, ma sopratutto è materiale non costruito in fabbrica (l’unica fabbrica che c’è a Zanzibar è la Coca cola), sicuramente il loro stile di vita non è proprio come il nostro e non hanno le nostre comodità, ma sapete quanto ci risparmiano in salute? Io non vorrei tornare “indietro” al come vivono loro, ma almeno fare qualche passettino indietro e trovare una via di mezzo o almeno dare un limite a questo consumismo, perchè fino ad adesso le industrie producono senza pensare a quanto quello che creano quanto sia inquinante!

Forse ho detto una cazzata e quasi sicuramente qualcuno ci sarà arrivato prima di me a questa proposta, però se qualcuno la ritiene inteligente perchè non diffonderla, male che vada salviamo il mondo!

 

2 risposte

  1. manuele ha detto:

    molto interessante , non sapevo che fossi un ecologista……cmq bravo mi hai dato spunto per alcune riflessioni.

  2. Mari Moreno ha detto:

    Come non lo sapevi, ma se ti ho fatto fare pure la raccolta differnziata a casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *