LA LOCATION DEL VILLAGGIO TURISTICO

 

beautiful-sea-resort

Un villaggio turistico vincente deve possedere una location favorevole, con le parole “location favorevole” non intendo solo una bella spiaggia e un bel mare; per poter creare una vacanza perfetta, la località e la posizione di una struttura devono tener conto di moltissimi elementi esterni come:

  • Infrastrutture e servizi essenziali (sanitari, elettrici, idrici).
  • Attrazioni (culturali, divertimenti).
  • Funzionamento delle amministrazioni locali.
  • Organizzazione dei trasporti e viabilità.
  • Situazione meteorologica favorevole.
  • Comportamento della popolazione locale.

Solo la somma di questi elementi riesce a creare un polo turistico vincente, l’esempio più eclatante che posso citare è “Las Vegas”, gli investitori americani sono riusciti a creare il maggior polo turistico mondiale nel luogo più desolato possibile, il deserto.

Anche in Italia abbiamo una piccola “Las Vegas” nella costa adriatica, una striscia di Italia, dove la bravura degli organizzatori locali è riuscita a portare molti più turisti che nel sud dell’Italia dove il mare e le spiagge sono sicuramente più appetibili.

Questi due esempi portano alla luce il primo elemento fondamentale, i turisti sono attratti a sua volta da altri turisti, quindi è molto più facile creare un business di successo in una zona dove c’è già altro turismo che in località “vergini” dove si deve cominciare da zero.

Oltre al nostro paese, le aziende italiane sono riuscite a creare degli ottimi affari anche in località all’estero, una struttura fuori dall’Italia (soprattutto nei paesi in via di sviluppo) ha spesso molte facilitazioni rispetto a un complesso in Italia:

  • Manodopera a basso costo.
  • Materie prime a basso costo.
  • Legislazioni e regolamenti più “snelli”.
  • Località più atipiche ed esotiche.

Tutte queste caratteristiche riescono a compensare il prezzo del viaggio e rendere (a parità di servizi) una vacanza all’estero spesso più economica che in Italia.

Aprire un villaggio all’estero però ha anche le sue difficoltà come:

  • Difficoltà nel reperire alimenti e altri materiali specifici per noi italiani.
  • Professionalità del personale.
  • Insicurezza sulla situazione politica/economica.

Ultimo fattore importante per la scelta di una località è la percezione dei consumatori rispetto a questa destinazione, il buon funzionamento delle strutture turistiche influisce notevolmente sul gradimento della meta, ma l’opinione è costruita soprattutto dai media e da come dipingono questa località.

… Continua su “Il Villaggio Turistico”, il mio prossimo libro in uscita entro fine 2014 …

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *