BLOG

RIFLESSIONE SU BOOKING.COM

La maggior parte degli albergatori Italiani ormai si è arresa a Booking.com, ogni anno la loro fetta percentuale di prenotazioni cresce, cannibalizzando tutte le altre OTA, perché ad eccezione di Expedia e qualche altro sito con mercati “particolari” tutte le altre OTA generiche si stanno accontentando delle briciole. Non ha retto neanche la “Grande corsa…
Leggi tutto

LA GESTIONE DEI GRUPPI

I gruppi in un villaggio turistico sono un’ottima opportunità di guadagno, soprattutto per i periodi di bassa stagione quando il villaggio ancora non ha riempimenti importanti. La gestione di un gruppo ha processi molto più lunghi della gestione di un singolo ospite e la prenotazione generalmente avviene in largo anticipo per avere la possibilità di…
Leggi tutto

IL VILLAGGIO TURISTICO

Il mio ultimo libro “Il Villaggio Turistico” è disponibile online e nelle migliori librerie italiane, in questo ultimo testo ho racchiuso oltre vent’anni di esperienza nei villaggi creando il primo manuale italiano dedicato a queste tipologie di strutture. Tutti gli argomenti sono stati trattati in maniera scrupolosa con l’obiettivo di dare una panoramica completa della…
Leggi tutto

LA BRAND REPUTATION DEI VILLAGGI TURISTICI

L’avvento d’internet ha completamente stravolto non solo le modalità di vendita di una struttura, ma anche la gestione della propria reputazione. Quello che prima chiamavamo “passaparola” è diventato il più grande strumento di pubblicità (positiva o negativa) per una struttura. Un villaggio deve quindi prendere coscienza che i giudizi degli ospiti, che un tempo venivano…
Leggi tutto

LE PRENOTAZIONI VIA E-MAIL

Una buona parte delle prenotazioni dirette di una struttura viene conclusa tramite Email, sono molti i clienti che non si fidano di internet e cercano un contatto diretto con la struttura per effettuare la prenotazione. Per questo motivo è necessario curare al massimo anche la comunicazione via Email con testi standard chiari ed esaustivi, tradotti…
Leggi tutto