LA VENDETTA DELLE CAMERIERE

Immagina un mondo dove quei vecchi musoni dei professionisti plurilaureati come dottori, professori, avvocati etc. facciano fatica ad arrivare a fine mese. Un mondo dove questi eleganti signori che hanno studiato una vita abbiano difficoltà a comprarsi un paio di scarpe. Ebbene Cuba è così, nel loro sistema che cerca di mettere tutti allo stesso livello ovviamente c’è chi ci rimette qualcosa e quel qualcuno sono i cervelloni che hanno studiato una vita e che nonostante questo guadagnano la stessa miseria degli altri.

Tutti si immaginano che lo stipendio medio cubano sia molto basso, ma non così tanto quanto lo è in verità. Per prima cosa devo ricordare che qua non ci sono aziende private ,tutti gli stipendi sono erogati dallo stato e le eccezioni di lavoratori che collaborano con aziende estere ed hanno altri incentivi, ma questi sono i pochi fortunati che fanno la vita da pacha. Lo stipendio medio di un lavoratore cubano si aggira quindi sui

400 Pesos Cubani (i più ricchi come dirigenti, direttori, etc. ne guadagnano 700 o poco più). 400 pesos Cubani  al cambio attuale sono circa 12 Euro. Avete letto bene, 12 Euro al mese come stipendio statale medio! Sul come facciano a campare con questa cifra è un discorso lungo, ma vi basta sapere che è così e che ci vivono veramente.  Per fare i nostri conti però  arrotondiamo per eccesso di un bel po’ e diciamo che lo stipendio di un Cubano che guadagna bene si aggira circa sui 20 Euro (magari direbbero in molti qua).

Con uno stipendio medio così basso rispetto al resto del mondo qualsiasi piccolo regalo che viene fatto da uno straniero equivale ad un tesoro, un piccolo Euro che per noi equivale ad un caffè qua conta più di una giornata di lavoro, immaginatevi quindi quanto sia fortunato chi lavora a stretto contatto con i turisti e percepisce mance. Proviamo con questi dati a fare i conti in tasca ad una cameriera cubana.

Ad una cameriera di un hotel  per stranieri vengono assegnate in media 10 camere da fare in esclusiva per ogni settimana, ogni famiglia ospitata nella camere sapendo dei vari problemi che ci sono qua a Cuba mettendo una mano al cuore e una al portafogli lascia come minimo 5 Euro la settimana di mancia, dico minimo perché  difficilmente qualcuno è così taccagno da dare meno, ma soprattutto perché  oltre al denaro in hotel vengono lasciati diversi prodotti qua chiamati “regalini” . I regalini possono essere vestiti smessi, ma anche schampoo utilizzati a metà, prodotti per i capelli, trucchi etc.

Una cameriera media quindi (minimamente) ogni mese guadagnerà 5 (euro) X 10 (camere) X 4 (Settimane al mese) = 200 Euro più i vari regalini che lei donerà ai suoi  amici e familiari, ma soprattutto riuscirà a farli fruttare vendendoli perché sono prodotti Europei non reperibili a Cuba e di prima qualità.

Se lo stipendio medio è inferiore a 20 Euro e le cameriere ne intascano minimo 200 guadagnano solo di mance (stando molto bassi con i conti) più di 10 volte quello che guadagna un dottore, un avvocato, un fisico nucleare etc. etc.

Poi a Cuba ci sono anche i ricchi e chi riesce in un modo o nell’altro a stare bene, ma posso dire con certezza che le cameriere cubane hanno vendicato tutte le loro colleghe del resto del mondo che fanno questa umile professione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *