Tutto è cominciato nel lontano 2000, quando durante un inverno ho trovato il tempo di mettere in ordine tutto il mio materiale di animazione e creare il mio primo piccolo sito. Internet non era come adesso, le connessioni erano lentissime e il Web era popolato sopratutto da professionisti. Il mio sito però raggiunse comunque molti consensi, sopratutto per la mia rubrica Cabaret dove avevo inserito una cinquantina di copioni di cui all’epoca tutti era gelosi.
Ero un capo animazione alle prime armi, ma già un piccolo autore, infatti tutti i copioni che mettevo on line era riadattati da me. I risultati furono impressionanti, tanti colleghi utilizzavano le mie risorse e quindi, spinto dall’entusiasmo sono cresciuto professionalmente insieme al mio sito aggiornandolo sempre con più contenuti sempre più firmati da me.
Il sito ha subito diverse evoluzioni, lo scorso Agosto ho toccato il mio primo MILIONE di visite (Quasi 4 milioni di pagine visitate), i miei copioni sono sparsi nei villaggi di tutto il mondo e i vari amici che mi contattano e mi incontrano mi hanno reso consapevole di una realtà: SONO STATO UN PUNTO DI RIFERMENTO PER L’ANIMAZIONE DEGLI ULTIMI ANNI.
Forse sono presuntuoso o come termine ho esagerato, ma da 8 anni a questa parte ogni animatore in ogni parte del mondo, ha a disposizione quei preziosi copioni che fino a qualche anno fa erano un patrimonio prezioso custodito gelosamente dai capi animazione più bravi. Io l’ho dato a tutti senza chiedere niente in cambio.
Molti mi hanno chiesto “Ma quanto ci guadagni con il sito?” “ZERO” Dal mio sito non ho mai guadagnato una lira, i pochi banner che ci sono in giro sono scambi di servizio con il servere che mi ospita, diverse agenzie di animazione mi hanno proposto collaborazioni per pubblicizzarle, ma io ho sempre rifiutato e ho preferito rimanere sempre così, libero e genuino con il solo scopo di aiutare gli animatori che ne hanno bisogno.
Da oggi il mio sito ha un nuovo aspetto, passo nella più fluida piattaforma PHP rendendolo più veloce e semplice da aggiornare, già adesso ci sono nuovi contenuti tratti dal mio libro “Una vita in vacanza“, saluto i miei tanti visitatori ringraziandoli per la fedeltà e vi aspetto sul mio nuovo sito WWW.MARIMORENO.IT
Una risposta.
C’è chi grazie al tuo sito si è costruito una carriera, ancora non ho comprato il tuo libro perchè non ho la carta di credito, ma cercherò una maniera per farlo.
Grazie per tutto quello che hai fatto per noi in questi anni, i copioni con la tua faccia gli trovo ovunque semplicemente perchè sono i migliori.
Grazie.