Stà volgendo al termine la mia favolosa permanenza qua a Mautitius, in questi giorni ho avuto la fortuna di partecipare al Diwali, una festa che mi hanno spiegato corrisponda al capodanno indiano. Se devo essere sincero non so bene spiegare cosa succeda, la religione Indiana è abbastanza complicata per me, però da quello che ho capito in questo periodo è la festa delle luci, un pò come il nostro Natale gli indiani addobbano le loro case e festeggiano questo Evento. Nelle piazze la gente balla e festeggia, io mi aspetta qualcosa di alcoolico…la fine dell’anno…invece questi indiani festeggiavano mangiando gelato, ma tanto… file esagerate ai camioncini come nei film! Il casino c’era ovviamente, migliaia di gente che ballava e guardava gli spettacoli su un palco dove il presentatore diceva un sacco di cose, ma io non capivo niente.
Devo dire che sono impressionato positivamente da questa cultura e anzi, vorrei farmi proprio un bel viaggetto da quelle parti. Sono sempre più convinto però, che sono dei tamarroni, dalla musica tunz tunz sparata a mille, alle macchine che sembrano uscite da Fast and furius, a come si vestone, anche le loro statue religiose con questi colori quasi fluo, fanno degli indiani il popolo più tamarro al mondo che ho mai visto.
Tra le mie esperienze ne ho provata anche una ESAGERATA, passeggiare con dei leoni, in un parco qua vicino viene proposta questa escursione. Inizialmente ti vengono fatte 1000 raccomandazioni… Mai abbassarsi o piegarsi per essere più bassi di loro, mai dargli le spalle, mai trovarsi tra 2 leoni, mai allontanarsi dal gruppo, mai mollare il bastone che avevamo e che era l’unica nostra difesa (le guide erano disarmate) etc.
La passeggiata è più fatta dal leone che porta in giro noi, fa quello che vuole, ma spesso si lascia assecondare dalla guida perchè gli lanciava dei pezzi di carne. L’esperienza è a dir poco unica, c’era un pò di paura, ma questi cuccioli di leone (cuccioli, ma saranno stati 300 kg.) erano abbastanza docili. Apparte il primo che hanno portato che ha cominciato a correre in mezzo alla foresta, facendoci impaurire tutti e infatti non aveva voglia ed è stato sostituito. Camminando e interagendo con loro si nota anche la differenza tra il maschio e la femmina, la femmina è più feroce, cammina, attacca e pensa a mangiare, il maschio invece, fa 2 passi e poi si mette disteso a riposarsi, fregandosi di tutto il resto! Grande leone! L’escursione è andata bene e la rifarei 1000 volte, anche se mi hanno informato che la settimana prima di me il leone per giocare ha dato una zampata ad una ragazza, spogliandola!
Una risposta.
…son fotomontaggi, vero?!