Le 10 Tipologie di Ospiti nei Villaggi Turistici e Come Soddisfarli

Il fascino dei villaggi turistici risiede nella loro capacità di offrire un’esperienza di vacanza completa, capace di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di ospiti. Ogni gruppo ha le proprie preferenze e necessità, ed è fondamentale per un villaggio turistico riconoscerle e adattare i propri servizi di conseguenza. Ecco 10 tipologie di ospiti che frequentano i villaggi turistici e cosa fare per accontentare le loro richieste.

1. Le Famiglie con Bambini

Le famiglie con bambini cercano sicurezza, divertimento e comodità.

Come Accontentarli:

  • Camere Familiari: Spaziose e con letti aggiuntivi o culle.
  • Attività per Bambini: Programmi giornalieri di miniclub e giochi con attività originali divise per età.
  • Aree Giochi: Spazi attrezzati e sicuri dove i bambini possono giocare.

Come rendergli la vacanza un inferno: Non dare la percezione di sicurezza, offrire un pessimo servizio di miniclub, non offrire servizi e far annoiare i bambini durante la vacanza.

2. Le Coppie

Le coppie spesso cercano romanticismo e tranquillità.

Come Accontentarli:

  • Belle camere: Offrire sistemazioni lussuose e con una bella vista.
  • Cene Romantiche: Organizzare cene a romantiche
  • Spa e Massaggi: Offrire esperienze e pacchetti benessere per coppie.

Come rendergli la vacanza un inferno: Offrire camere brutte, avere un villaggio caotico con una animazione invadente, offrire servizi di basso livello.

3. Gli Anziani

Questi ospiti preferiscono un ambiente tranquillo e sicuro, con servizi di assistenza disponibili.

Come Accontentarli:

  • Attività Soft: Organizzare attività leggere come sport sedentari, passeggiate e giochi di società.
  • Assistenza Medica: Presenza di personale sanitario.
  • Accessibilità: Strutture facilmente accessibili per persone con mobilità ridotta e servizi comodi dove la gente non debba camminare troppo

Come rendergli la vacanza un inferno: Fargli trovare un villaggio troppo grande dove devono camminare molto per raggiungere ogni servizio, non offrire attività per intrattenerli, avere gli alloggi senza TV.

4. Gli Amanti del Relax

Sono ospiti che cercano principalmente riposo e tranquillità.

Come Accontentarli:

  • Aree Tranquille: Aree del villaggio poco rumorose e senza bambini
  • Spa e Massaggi: Ampia offerta di trattamenti rilassanti.
  • Tranquillità: Una gestione del villaggio non frenetica con orari comodi e spazi non affollati.

Come rendergli la vacanza un inferno: Avendo un villaggio rumoroso, magari pieno di bambini; avere regole troppo rigide e ritmi stressanti.

5. Gli Amanti della Cultura

Ospiti interessati alla storia, alla cultura locale e alle tradizioni.

Come Accontentarli:

  • Escursioni Culturali: Visite guidate a siti storici e culturali
  • Cucina locale: Anche la cucina deve avere dei prodotti tipici e legati alla cultura del posto
  • Spettacoli Culturali: Rappresentazioni teatrali e spettacoli legati alla cultura locale

Come rendergli la vacanza un inferno: Offrendogli una vacanza standard che non ha niente a che vedere con il territorio, in pratica fargli vivere una vacanza che non ha niente di caratteristico rispetto a qualsiasi altra location.

6. I Viaggiatori Solitari

Questi ospiti viaggiano da soli e cercano sia relax che socializzazione.

Come Accontentarli:

  • Eventi Sociali: Organizzare eventi e attività per facilitare la socializzazione.
  • Camera singola conveniente: Spesso nei villaggi dove gli alloggi sono prevalentemente per famiglie gli alloggi singoli non esistono e costano cifre esorbitanti
  • Aree Comuni: Avere spazi comuni dove poter conoscere altre persone.

Come rendergli la vacanza un inferno: Lasciandolo isolato per tutta la vacanza senza coinvolgerlo in nessuna attività.

7. I Gruppi di Amici

Gruppo di amici, spesso giovani che cercano divertimento e attività di gruppo.

Come Accontentarli:

  • Camere Multiple: Offrire soluzioni abitative che possono ospitare gruppi.
  • Sport di Squadra: Campi sportivi da calcio, pallavolo e basket.
  • Eventi Serali: Serate di coinvolgimento e ballo.

Come rendergli la vacanza un inferno: Facendogli trovare un villaggio con solo coppie o famiglie e attività per questo tipo di clientela.

8. I Viaggiatori Eco-Friendly

Ospiti attenti all’ambiente

Come Accontentarli:

  • Politiche Green: Utilizzare energie rinnovabili e pratiche di gestione sostenibili.
  • Cibo Bio: Offrire opzioni di ristorazione biologica e locale.
  • Attività Educative: Organizzare attività eco-sostenibili ed escursioni naturalistiche.

Come rendergli la vacanza un inferno: Questo tipo di clientela si arrabbia facilmente con chi non segue politiche green quindi almeno gli standard minimi di rispetto dell’ambiente e di buon senso devono essere seguiti.

9 I Gourmet

Ospiti appassionati di cucina, cercano esperienze culinarie di alta qualità.

Come Accontentarli:

  • Ristoranti di Alta Cucina: Offrire ristoranti con cene gourmet ed eventi con chef noti.
  • Degustazioni: Organizzare degustazioni di vini e prodotti locali all’interno del villaggio o con tour nei paesi limitrofi.
  • Corsi di Cucina: Proporre lezioni di cucina con chef locali.

Come rendergli la vacanza un inferno: Offrire un menù al ristorante sotto la media e senza prodotti legati al territorio. Generalmente questi ospiti cercano un buon livello anche negli altri servizi dell’albergo e qualcuno più che in vacanza si sente come Barbieri nelle registrazioni di 4 hotels.

10 I Giovani Avventurieri

Questa tipologia di ospiti cerca avventura, sport e nuove esperienze.

Come Accontentarli:

  • Attività sportive: Organizzare attività sportive originali e di tendenza
  • Escursioni Avventurose: Proporre escursioni divertenti e adrenaliniche (bungee jumping, escursioni in quad, lancio con il paracadute, sport di mare)
  • Eventi Sociali: Serate a tema, feste sulla spiaggia.

Come rendergli la vacanza un inferno: Avendo una struttura che non propone attività divertenti ne all’interno ne all’esterno con escursioni.

Soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di ospiti richiede una comprensione profonda delle loro aspettative e per questo non è facile riuscire ad accontentare tutte queste categorie di clienti, ci sono infatti strutture che si focalizzano su un solo target e riescono a fare grandi numeri solo con quel tipo di mercato, ma tutto questo dipende dalla location, dal periodo storico e da tanti fattori che rendono questa scelta sicuramente più rischiosa. La maggior parte dei villaggi invece cerca di proporre un prodotto più globale cercando di assecondare tutti a partire dalle famiglie che sono il target principale dei villaggi adesso, ma che ad esempio non lo era negli anni 90 quando i villaggi erano più un prodotto per giovani che volevano divertirsi. Chi gestisce le strutture ricettive deve fare una costante ricerca di mercato per avere sempre i servizi giusti al momento giusto, il mercato cambia e l’unica maniera per seguirlo è quella di rimanere aggiornati e seguire le tendenze per prepararsi in anticipo e presentare il prodotto giusto al momento giusto ai clienti giusti.

 

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