IL PICCOLO MONDO DI INTERNET

Da quando nel 1993 è stato “inventato internet” sono passati quasi 20 anni, ormai il web è entrato nelle nostre vite al pari degli altri media anzi ,giorno dopo giono stiamo diventando sempre più internet-dipendenti e per il futuro prossimo dubito che possano nascere nuove tecnologie che gli strappino questo primato.

Il “problema” adesso è che internet è troppo grande, i vari motori di ricerca stanno cercando di migliori i vari algoritmi per poter dare i migliori risultati, ma ormai è un dato di fatto che quando cerchi qualcosa spesso ti perdi nell’infinità di contenuti che trovi. Certo la varietà  e la quantità dei siti disponibili hanno creato il successo di questo sistema, ma gli “argomenti” sono limitati e la facilità di realizzare un sito web ha creato un esubero di pagine spesso poco visitate ed inutili.

A correre ai ripari di questo “problema” ci hanno pensato i social network, Siti come Facebook e Twitter oltre a mettere on-line i fatti nostri ci stanno facendo creare un piccolo mondo-web fatto dai nostri interessi, il “Follow” di Twitter che si regalava a persone o marchi di cui volevamo essere aggiornati è stato “copiato” dal “i like” di Facebook e “come per magia” sul nostro social network preferito possiamo trovare notizie sia degli amici, sia di tutto quello che ci interessa nel mondo.

A questo punto se ho una pagina con tutti i miei interessi che si aggiornano in tempo reale perchè dovrei cercare un sito internet per cercare gli aggiornamenti sugli argomenti che mi interessano? Ormai sui nostri account Facebook e Twitter arriva tutto quello di cui abbiamo bisogno e se ci dimentichiamo di qualcosa… si aggiunge il nuovo interesse con un semplice click. Adesso è compito dei marchi aggiornarsi e come 15 anni fa hanno creato un sito web adesso devono mettersi al pari con i tempi e condividere i loro contenuti con i vari social newtwork.

Certo le pagine web rimarranno e continueranno ad essere la vetrina di marchi e aziende, ma se non ve ne siete accorti la comunicazione ormai è cambiata, sulla stessa pagina troviamo già adesso la foto del nostro ex compagno di classe che si fa un cannone accanto alla notizia che è morto Steve Jobs e per il futuro queste pagine saranno sempre più piene di argomenti che ci interessano e di conseguenza sempre più appetibili per i vari marchi che avranno sempre più notizie sui vari trend, ma sopratutto su noi consumatori.

Tirando le somme, la mia previsione è che più passerà il tempo e più avremmo un internet personalizzato, ogni utente aprendo il suo browser si troverà da una parte il suo piccolo mondo di internet con tutto quello di cui ha bisogno e dall’altra il “mare aperto” di tutto il resto del web dove potrà sempre accingere, ma sarà sempre più caotico e meno pratico. Cosa ne pensate?

 

Una risposta.

  1. Gian Luca ha detto:

    Interessante analisi, anche se credo che già ci troviamo su un internet personalizzato: basta pensarealla barra dei preferiti, all’uso di igoogle oppure alle pubblicità che ti arrivano sui banner di alcuni siti, tanto per fare esempi banali.
    Non credo che la rete possa diventare sempre piú caotica…, nel senso che dobbiamo ricordarci che è comunque uno strumento e siamo noi che dobbiamo gestirlo ed esserne i ‘padroni’, altrimenti si rischia davvero di annegarci dentro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *