COME SI VALUTANO LE STELLE DI UN HOTEL?

http://www.dreamstime.com/stock-images-four-stars-first-class-hotel-typical-european-rating-sign-image34730504Una dei commenti più odiosi che si possono sentire dagli ospiti in vacanza è “Questo hotel non è un 4 stelle, al massimo può essere un 3 stelle”, se fate un giro su forum come “Tripadvisor” troverete centinaia di commenti simili dove i vacanzieri decidono quante stelle un hotel debba avere in base al loro gusto personale.

Io che lavoro nel mondo del turismo da oltre 15 anni, quando sento che una persona mi fa un commento del genere mi rendo immediatamente conto di avere di fronte un interlocutore assolutamente ignorante in materia che non sa di cosa sta parlando… Nell’immaginario collettivo un hotel a 5 stelle è un hotel lussuoso dove tutto è perfetto, mentre meno stelle ci sono e meno l’hotel diventa bello… a pensarci bene sarebbe favoloso avere un giudizio oggettivo di quanto un hotel funzioni o sia bello, ma purtroppo questo è IMPOSSIBILE! Le famose stelle di un hotel vengono stabilite in base a dei parametri regionali dove ogni ogni categoria ha dei parametri minimi da rispettare  (es. parametri per la Lombardia), quindi le stelle vengono date in base al numerico dei servizi che una struttura ha, tipo “numero dei ristoranti, orario d’apertura reception, presenza di bagno, presenza di tv, aria condizionata, etc. etc. Ne va di conseguenza che un villaggio turistico raggiunga facilmente un numero di stelle più alto rispetto di un hotel dove la gente dorme e basta.

Un hotel 4-5 stelle è un hotel di categoria alta che offre molti servizi e per questo motivo deve far pagare una cifra significativa, per rimanere in linea con il mercato, il prezzo alto deve garantire standard elevati e quindi un hotel di questa categoria oltre ad avere il numerico dei servizi, molto probabilmente avrà anche la qualità! Questa qualità però non ha niente a che vedere con le stelle che gli sono state attribuite,ma è legata al prezzo della camera infatti un hotel 4 stelle costa minimo 70/80 euro a notte, che è anche il prezzo medio di un giorno completo in un villaggio turistico all-inclusive!

Le stelle quindi, a differenza di quello che pensano in molti, non c’entrano niente a che vedere con la qualità dei servizi, ma nel mondo dei criticoni c’è di più… ci sono anche quelli che danno le stelle al ristorante… LA RISTORAZIONE NON HA STELLE, le uniche stelle che esistono vengono date dalla guida Michelin, ma è tutto un’altro discorso. Per farla breve sarebbe quindi possibile che la qualità del cibo della pensione Mariuccia di una stella potrebbe essere molto meglio del 5 stelle superlusso.

Preso coscienza di questo, come si può giudicare una persona che dice “L’hotel aveva la piscina da 3 stelle, il ristorante da 2 e l’animazione da 5 stelle…”, le stelle vengono date dalla Regione d’appartenenza dell’hotel e sono un dato di fatto non un giudizio soggettivo, sarebbe come se io andassi da un macellaio e mentre mi taglia la carne di maiale gli dicessi “secondo me, questa non è carne di maiale, è carne di stambecco”, il macellaio magari mi tirerebbe il coltello in mezzo agli occhi cacciandomi a malo modo dalla macelleria, mentre un povero direttore d’albergo non se lo può permettere e deve cercare di spiegare educatamente che le stelle non sono un giudizio soggettivo.

In Italia purtroppo è pieno di persone che “danno le stelle” e la maggior parte di loro lo fanno con l’unico scopo di far credere di essere esperti viaggiatori mentre non si rendono conto di essere solo solo ridicoli perchè parlano di una cosa che non esiste! Se tu che leggi almeno una volta nella vita ha fatto un commento simile in un’hotel, vergognati! E mi raccomando non farlo più!

 

5 risposte

  1. […] in base al loro gusto personale. Io che lavoro nel mondo… Continua a leggere la notizia: COME SI VALUTANO LE STELLE DI UN HOTEL? Fonte: […]

  2. Lisa ha detto:

    Perfetto, le stelle non dicono nulla sulla qualità, ma il prezzo?!!! Perché se in un villaggio 4 stelle pagò 200 euro al giorno a persona, potrò pretendere qualcosa di più di tv, aria condizionata e cibo a buffet, sempre il solito… , niente bevande comprese, insomma questo io che sono ignorante, lo considero 4 stelle solo nel prezzo.

  3. Mari Moreno ha detto:

    L’articolo si chiama “come si valutano le STELLE”, non quali servizi ricevere in proporzione al prezzo pagato.
    Inoltre dettagli come cibo a buffet sempre il solito o bevande non comprese non c’entrano assolutamente niente con le stelle ed è un errore “considerare” la categoria di un hotel in base a questi dettagli.
    Se un hotel ha 4 stelle è perché la regione di appartenenza dopo controlli ha stabilito che la struttura rispetta tutti i parametri richiesti, volete contestare le stelle, leggete i questi parametri e contestate i punti che non coincidono, altrimenti sarebbe come criticare la grammatica di una lingua che non si conosce.

  4. Cinzia ha detto:

    I parametri risalgono a un decreto degli anni 80 non più aggiornati…provare a pensare ore in 30 anni quanti hotel detengono delle stelle che di sono trasformate in stalle

  5. danae ha detto:

    Mi trovo in vacanza adesso in un hotel che vende 4 stelle , dico vende perché è quello che ho comprato , in realtà è una truffa bella e buona xké se non devo valutare la qualità dei servizi come dice l’art , valuto la struttura e i servizi offerti ; arrivo in camera e evito di giudicare in base alle federe macchiate visto che da quanto ho capito 4 stelle non mi garantiscono questo, vado in bagno dopo 4 ore di viaggio vorrei fare una doccia ma manca l’acqua calda , allora apro il minibar x ristorarmi con una bottiglia d’ acqua ma è completamente vuoto … Mi reco nella hall x parlare con il personale c’è fila e l ‘ aria condizionata spenta , dicono che è a causa delle porte aperte che lasciano i clienti intanto esco e a ritorno spero di fare una doccia ma l’ acqua manca del tutto … Vado a cena xké dicono dopo il probl sarà risolto nella sala si crepa dal caldo allora chiedo al personale di accendere i condizionatori dopo 5 min si avvicina il cameriere e dice che hanno telefonato dal comune imponendo il risp energetico … Non finisco la cena sono stremata niente doccia e salgo in camera … Ora dico quest’ hotel non merita 4 stelle e non me ne vergogno , anzi credo che debbano vergognarsi loro di vendere ciò che poi non danno …. Ah l’hotel è l’hotel degli haethey a Otranto ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *