LA MIA PRIMA STAGIONE IN EGITTO

Oggi guardano delle vecchie foto mi e’ tornata in mente la mia prima stagione in Egitto, avevo appena finito l’obiettore di coscienza ed era una delle prime volte che volavo, avevo gia’ fatto qualche piccola esperienza aerea, ma questa era la prima volta che uscivo dall’Europa.
Siamo partiti e sulla voce del capitano l’ Hostess ha cominciato il suo buffo balletto “le uscite di sicurezza sono qui, li e li…”, poi la voce del comandante continua… “in caso di emergenza ci sono i salvagenti” … ???? vada per gli atterraggi in mare ci sono i salvagenti,ma per gli atterraggi a terra cosa c’e’? Per venire a Sharm l’unico tratto di mare è stato lo stretto di Messina, ma per il resto,tutto deserto…di cosa me ne faccio del salvagente, metteteci un paracadute no? Poi il bello è “se non si aprisse il salvagente soffiare nell’apposita cannuccia “,ve lo immaginate voi uno che cade a 500 km/h che soffia nella cannuccia….
Siamo scesi dall’aereo e ci hanno messo in un pulmino così vecchio che se fosse in Italia parteciperebbe alle mille miglia, arriviamo in aeroporto e ho visto una scena abominevole,a mettere i timbri sul passaporto c’era un egiziano solo che li leccava tutti,chissà che lingua ha questo a fine serata.
Vado a prendermi la valigia ed è iniziata la lotta, tutti questi beduini a prendermi la valigia io gli dicevo “Lasciala li è mia”… non ci crederete questi per toglierla dal nastro e metterla per terra volevano la mancia, io ho tirato fuori mille lire e loro “no 5 mila”… 5 mila lire per spostarmi la valigia??? E ci credo che qua muoiono di fame, se i prezzi sono questi…. Esco alleggerito dall’ aeroporto e gli animatori (i miei futuri colleghi) mi hanno detto pullman n.4 è qua davanti.
2 Chilometri in salita assalito ancora da questi egiziani che mi volevano rubare la valigia… vi ho detto che la valigia la porto io!!! E quindi mi noleggiano un carrello per la modica cifra di 10 mila lire… 10 mila per 2 minuti in Italia non te li chiede nemmeno un avvocato…Comunque gli dico non ho più soldi ho solo la carta di credito…non ci crederete ha tirato fuori la macchinetta e mi ha strusciato la carta, mi ha dato pure la ricevuta…
Salgo sul pullman e gli animatori hanno detto, adesso vi daremo le informazioni principali della vacanza…hanno parlato mezz’ora,non ho capito niente tanto che ho portato le valige al ristorante, ho dato il passaporto ad un cammello e ho cercato di aprire la camera con la tessera degli asciugamani…
Arrivo al villaggio, in recepiton e mi dicono”Salam” magari hanno saputo che mi hanno fregato all’aeroporto quindi gli ho risposto hai ragion… fatto tutto gli animatori mi danno il benvenuto e mi dicono… le camere staff sono in fondo al villaggio… per arrivare in camera dovevo passare tutto il villaggio, le camere staff Egiziane, un pure un po’ di deserto, guardo su una guida e in pratica ero al confine con la Giordania, se voglio andare al Cairo faccio prima a Piedi dalla camera che con il pullman.
Entro in camera, un po’ spartana, ma c’era tutto, o quasi, ho cercato nell’armadio,sotto il letto,sul balcone,ma il bidè dove sta? Io per lavarmi ho dovuto mettere una gamba sul lavandino,una sulla porta,e spruzzarmi con il rubinetto…
La prima notte mentre dormivo sono stato svegliato da un urlo infernale, “ANNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA”
Mi alzo di scatto e chiedo al mio compagno di camera “Carlo, ma che cazzo succede” e lui (tranquillo) “ non ti preoccupare pregano” (avevo il megafono del Mauzin davanti alla mia finestra) e io guardando l’orologio (erano le 4:00) “Ma proprio adesso devono pregare questi”.
Cosi’ e’ iniziata la mia prima stagione al Sonesta club…. Sonesta, ma quale Sonesta, DISONESTA CLUB dovevano chiamarlo quel villaggio.

 

8 risposte

  1. Rainbird ha detto:

    Ho le lacrime agli occhi dal ridere… ti basta!? 🙂
    ciao
    Lore

  2. Mari Moreno ha detto:

    Grazie Lorenzo, e’ una piccola parte di un monologo che avevo scritto all’epoca, visto che non faccio + animazione e non mi serviva piu’ ho pensato di rispolverarlo per il blog.
    Saluti.

  3. Milingo82 ha detto:

    grande moreno…. proponi il monologo a qualcuno della tv. io tante volte mi chiedo guardando Colorado Cafè o programmi simili come tanti comici possano star li..su italia uno o canale 5… fanno delle battute vergognose, gag inguardabili… eppure sono li… in tv… mah!… con un monologo del genere farebbero il picco di ascolti… grande moreno, stammi bene, salutami tua moglie e zanzibar… Ricordati che se 2 estati fa sceglievi la grecia invece dell’holiday di porto sant’elpidio io sarei ancora a proporre lupi e contadini nei villaggi con te… 🙂

  4. Miky ha detto:

    ma tu stai in Egitto? io partirò domenica…ho un pò di tremarella, sti egiziani non mi piacciono molto…ho sentito un sacco di storie…senti che temperatura c’è? si può fare il bagno al mare o è troppo freddo? come veni nonho un’idea…sono freddolosa, tutti continuano a dirmi di nn portarmi dietro le cose pesanti…è vero?? abiti estivi??? ciao e grazie…sei simpaticissimo…”salam”

  5. ??? ha detto:

    Guarda che non è in egitto….leggi per bene…..

  6. Mari Moreno ha detto:

    … infatti mi trovo a Zanzibar fino alla prima settimana di Aprile circa.

  7. ele ha detto:

    ciao sn capitata x caso nel tuo sito…partirò tra breve x sharm allogiando al sonesta club, dove ho visto ke tu hai fatto l’animatore…potresti dirmi qlcs di questo villaggio? soprattutto cibo e pulizia…grazie mille.ciao

  8. Mari Moreno ha detto:

    Ovviamente questo testo è comico! Al Sonesta sono stato bene… circa 10 anni fa però! Ormai credo di essere poco attendibile.
    Senza fare troppa pubblicità però posso garantirti che ci sono villaggi moolto meglio, uno su tutti l’Eden village Tamra beach.
    La, su cucina e pulizia potrei metterci le mani sul fuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *