Uscito nel 2015 è il primo manuale Italiano per la Gestione di Villaggi turistici.
Con la realizzazione di questo libro ho cercato di mettere a disposizione le mie esperienze per creare il testo che avrei sempre voluto trovare nelle librerie. Esistono moltissimi libri interessanti che trattano l’argomento: “Gestione alberghiera”, ma per quanto riguarda il villaggio turistico quando ne ho avuto bisogno, non ho mai trovato un testo che mi potesse aiutare nella gestione con consigli pratici, esclusivi per questa tipologia di struttura.
In questo testo il mio obiettivo è condividere le mie esperienze di gestione per trattare gli argomenti ei problemi che riguardano soprattutto i villaggi turistici.
La difficoltà maggiore nella scrittura l’ho trovato nel organizzazione dei contenuti, nei villaggi turistici sono molti i servizi che esistono in funzione di altri, per una lettura più facile ho organizzato il libro in sette capitoli:
Nel primo capitolo “Le caratteristiche del villaggio turistico”, ho fatto una panoramica delle peculiarità del villaggio. Nel secondo capitolo “Reparti” ho spiegato tutti i reparti di un villaggio, aggiungendo molti consigli pratici per l’organizzazione e la ricerca della qualità. Un capitolo a parte, il terzo, è stato dedicato al “Food and beverage”, un reparto essenziale per il qualeho condiviso moltissimi contenuti e consigli per una gestione alla ricerca della qualità e del risparmio. Nel quarto capitolo ho esaminato tuttele aree del villaggio turistico cercando di soffermarmi sulle strutture fisiche. Nel quinto capitolo, “il villaggio turistico vincente” tratto iltema dell’organizzazione, la ricerca della qualità e del profitto. Nel sesto capitolo ho dedicato una parte alla vendita e al marketing. Mentrenell’ultimo capitolo, il settimo, ho affrontato i problemi più frequenti che possono presentarsi nella gestione di un villaggio turistico.
Una della peculiarità di questo testo sono senza dubbio i consigli pratici e la condivisione delle risposte che ho dato sul campo per le esigenze che mi sono capitate. Quanti villaggi ad esempio hanno difficoltà nella gestione delle sdraio in spiaggia o in piscina? Con l’esperienza ho notato che molti dei problemi che si presentano sono gli stessi in tutte le strutture e soprattutto hanno una risoluzione.Questo testo è dedicato sia a chi non conosce bene il prodotto “villaggio turistico”, sia agli esperti che vogliono conoscere un altro punto di vista.
INDICE DEL LIBRO:
- Introduzione Pag. 4
CARATTERISTICHE DEL VILLAGGIO TURISTICO: - Il titolo“Villaggio turistico” Pag. 10
- La storia dei villaggi turistico Pag. 13
- La location Pag. 15
- Clientela Pag. 18
- Trattamenti Pag. 21
REPARTI: - Ricevimento Pag. 23
- Pulizie Pag. 41
- Manutenzione Pag. 58
- Giardinieri Pag. 60
- Sicurezza Pag. 61
- Amministrazione Pag. 63
- Assistenza Pag. 65
- Animazione Pag. 67
FOOD AND BEVERAGE: - Il reparto F & B Pag. 72
- La Colazione Pag. 82
- Il Pranzo Pag. 85
- La Cena Pag. 88
- Pasti per bambini Pag. 91
- Eventi speciali Pag. 93
- Il Menù Pag. 96
- Mis en place Pag. 103
- La gestione del Bar Pag. 105
- All-inclusive Pag. 108
- Pulizia e Igiene Pag. 111
AREE DEL VILLAGGIO: - Esterno Pag. 114
- Parcheggio Pag. 115
- Reception / Hall Pag. 117
- Camere Pag. 120
- Aree pubbliche all’aperto Pag. 129
- Bagni pubblici Pag. 131
- La sala ristorante (a buffet) Pag. 133
- Ristoranti extra Pag. 147
- Bar Pag. 149
- Piscina Pag. 151
- Spiaggia Pag. 154
- Campi sportivi Pag. 158
- Teatro/anfiteatro Pag. 159
- Discoteca Pag. 161
- Miniclub Pag. 162
- Centro benessere Pag. 163
- Back Area Pag. 165
IL VILLAGGIO TURISTICO VINCENTE: - Organizzazione Pag. 169
- Gestione del personale Pag. 173
- Leadership Pag. 182
- Comunicazione Pag. 187
- Gestione VIP Pag. 189
- Gestione Gruppi Pag. 192
- Qualità Pag. 198
- Check list Pag. 202
- Feedback Pag. 207
- Personalizzazione / standard Pag. 213
VENDITA: - Canali di distribuzione Pag. 214
- Tour operator Pag. 217
- Le agenzie di viaggi Pag. 224
- Le OTA Pag. 227
- I cofanetti Pag. 232
- La vendita diretta Pag. 233
- Il sito internet Pag. 234
- Prenotazioni telefoniche Pag. 241
- Prenotazioni via email Pag. 243
- Vendite ai passanti Pag. 246
- Marketing Pag. 250
- Studi del settore sul turismo Pag. 251
- Pricing Pag. 254
- Il Revenue management Pag. 257
- Brand reputation Pag. 264
- Gestione dei social network Pag. 268
- Facebook Pag. 275
- Twitter Pag. 277
- Instagram Pag. 281
- Google plue e Youtube Pag. 284
- Pinterest Pag. 287
PROBLEMI: - L’intangibilità della vacanza Pag. 290
- I diritti del viaggiatore Pag. 292
- La liberatoria Pag. 306
- Modifiche ai servizi Pag. 308
- Il danno da vacanza rovinata Pag. 309
- Non è compito mio Pag. 310
- La tessera club Pag. 311
- Gestione del conflitto Pag. 313
- Il cliente che non paga Pag. 315
- Ringraziamenti Pag. 320
- Bibliografia Pag. 321
- Fonti internet Pag. 324